Guida membrane osmosi inversa
Guida membrane osmosi inversa: come sono composte
Le membrane osmosi inversa sono costituite da un tessuto particolare semipermeabile, ossia consente il flusso in una sola direzione. L'osmosi inversa è anche detta filtrazione tangenziale in quanto l'acqua scorre e lambisce la superficie della membrana. L'acqua priva di sali riesce ad attraversarla. La qualità delle membrane osmotiche è estremamente importante per il funzionamento degli impianti di filtrazione. Membrane scadenti oltre a durare poco nel tempo posso non "tagliare" l'acqua e quindi non svolgere la loro funzione di ridurre i sali disciolti o le eventuali sostanze inquinanti presenti nell'acqua.Guida membrane osmosi inversa: prestazioni differenti
Diversi sono i parametri che definiscono le prestazioni delle membrane per impianti osmosi inversa.La produzione di permeato, ossia di acqua filtrata, è definita a condizioni standard: 20 °C e 4 Bar di pressione. Si utilizza la definizione americana di GPD, ossia di Galloni al Giorno. Quindi se una membrana è data per 100 GPD si intende che in un giorno, con l'acqua a 20° e la pressione di 4 bar, si ottengono 100 galloni, ossia circa 380 litri.
Altro parametro importante da citare nella guida membrane osmosi inversa è la reiezione, ossia lo scarto per acqua prodotta. Generalmente le membrane osmotiche domestiche hanno una reiezione dell'80% a condizioni standard. Aumentando la pressione in ingresso diminuisce lo scarto, ma si accorcia la vita delle membrane. Forzare le membrane ad osmosi inversa ad uno scarto vicino al 50% con acqua particolarmente dura significa ridurre drasticamente la durata di vita delle membrane.
Guida membrane osmosi inversa: quali membrane trovate nel nostro catalogo
Le membrane che proponiamo sono ottime, prodotte da aziende americane, leader nel settore, durano nel tempo e riescono a fermare il 90-95% delle sostanze disciolte.
Quando sostituire le membrane? Quando si riduce la produzione, oppure quando la conducibilità (parametro che indica i sali disciolti) aumenta, per fare questo è necessario dotarsi di uno strumento, conducimetro, oppure di cartine tornasole.
Guida membrane osmosi inversa: Filmtec
Le membrane Filmtec per osmosi inversa sono articoli statunitensi realizzati dall'azienda Dow Chemical. Studiate per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di applicazioni sia industriali sia domestiche nel campo dell'erogazione dell'acqua potabile. Si tratta decisamente delle membrane osmosi inversa migliori del mercato. Nella nostra offerta potrete trovare i seguenti tipi di membrane:
- Membrana Filmtec 50 GPD
- Membrana Filmtec 75 GPD
- Membrana Filmtec 100 GPD
Guida membrane osmosi inversa: Ami
A.M.I. è l'acronimo di Applied Membranes Inc. azienda texana fondata nel 1983, presto diventata una delle compagnie leader nel campo della filtrazione dell'acqua.
Queste membrane osmotiche possono avere molteplici utilizzi, sono infatti utilizzate sia in abitazioni private o uffici sia per acquari o nel campo della ristorazione.
Nella nostra offerta potete trovare le seguenti membrane osmosi inversa:- Membrana A.M.I. 100 GPD
- Membrana A.M.I. 150 GPD
- Membrana A.M.I. 300 GPD
Guida membrane osmosi inversa: E-Mem
Le membrane osmosi inversa E-Mem sono prodotte dall'azienda cinese E-Mem Environmental Technology. Si tratta di articoli di buona fattura, scelta ideale per chi vuole munirsi di un componente valido ma allo stesso tempo più economico rispetto alle statunitensi.Nel nostro catalogo online si possono trovare i seguenti prodotti:
- Membrana E-Mem 50 GPD
- Membrana E-Mem 75 GPD
- Membrana E-Mem 100 GPD
- Membrana E-Mem 150 GPD