Guida pompe acqua
In parecchi impianti di depurazione e negli erogatori di acqua frizzante un componente fondamentale sono le pompe per acqua. Per scrivere una guida pompe acqua accurata occorre prima chiedersi: quanti e quali tipi di pompe esistono?
Principalmente esistono pompe a palette e pompe a diaframma. Le prime sono pompe volumetriche con notevoli prestazioni e devono essere accoppiate a motori abbastanza potenti. Gli impianti ad osmosi inversa a flusso diretto, ad esempio, hanno bisogno di una pompa che faccia lavorare le membrane ad alta pressione, mentre gli erogatori hanno bisogno di pompe che vincano la contropressione della CO2 e miscelino l'acqua nel saturatore.
Per rispondere alla domanda principale della guida pompe acqua: esistono pompe a membrana, pompe volumetriche a palette, pompe dosometriche e molte altre.
Guida pompe acqua: pompe a membrana
La pompa per acqua a membrana è un tipo di pompa a vuoto (mantenimento di una condizione di pressione minore rispetto alla pressione atmosferica). Il vantaggio di questa soluzione è l'assoluta impermeabilità ottenuta con l'eliminazione dello scorrimento tra parti. Questo particolare tipo di pompe lavorano nel range compreso fra la pressione atmosferica ed i 10 mbar di vuoto finale. La pompa a membrana è uno strumento molto resistente in cui la necessità di manutenzione ordinaria è ridotta ad un intervento ogni circa 2 anni.Le pompe a membrana trovano la loro collocazione naturale negli impianti a osmosi inversa e negli erogatori d'acqua frizzante.
Siamo di fronte a prodotti di qualità molto elevata, le pompe a membrana non hanno rivali quando si parla di poca rumorosità durante l'impiego e caratteristica ancor più importante non patiscono la presenza di calcare. Si tratta quindi di un elemento molto importante per la nostra guida pompe acqua.
Le pompe a membrana sono fondamentali quando sono richieste prestazioni elevate e continue. Esteriormente tutte le pompe si assomigliano ma ogni pompa ha la sua precisa collocazione ed utilizzo.
Altri fattori importanti da considerare, per quanto riguarda le pompe a membrana sono: prestazioni, silenziosità, qualità dei materiali e durata nel tempo. Parecchi sono i cloni asiatici che si affacciano sul mercato italiano a prezzi interessanti o addirittura sfacciati. Hanno vita breve, produrre una pompa a membrana con queste caratteristiche non è semplice.
Le pompe Acquatec, una delle marche più importanti che non può mancare nella guida pompe acqua a membrana, nascono negli USA e vantano una esperienza più che ventennale nel settore. Sono silenziose con grande durata nel tempo, patiscono poco il calcare.
Il modello Aquatec CDP 5800 grazie alle sue prestazioni, è stato studiato per gli impianti ad osmosi inversa a produzione diretta ma anche per dispenser di acqua gassata...
Guida pompe acqua: pompe rotative
Le pompe per acqua rotative sono un particolare tipo di pompa a vuoto di tipo meccanico. Le pompe rotative sono costituite da un rotore provvisto di palette mobili che ruota eccentricamente in uno statore. Le palette vengono tenute a contatto con la superficie interna dello statore. Le palette sono tenute a contatto con la superficie interna dello statore da una molla e dalla forza centrifuga. Tra le palette è sempre presente un velo d'olio come elemento di tenuta.Gli impianti erogatori di acqua liscia fredda e frizzante sono dotati di una pompa di spinta, usate frequentemente in impianti domestici. Questo tipo di pompe trova ancora più utilità in impianti per il settore della ristorazione. Trovano altresì utilizzo in svariati altri campi come quello dell'osmosi Inversa e delle macchine da caffè.
La guida pompe acqua non può non menzionare i motivi di danno delle pompe, primo tra tutti il calcare. Questo può depositarsi sulle palette impedendogli di seguire l'eccentrico, rovinandola completamente.
La sostituzione di una pompe è cosa abbastanza semplice, si toglie tensione e alimentazione idrica all'impianto, si rimuovono le connessioni idrauliche in entrata ed uscita si svita il collare di serraggio in acciaio inox e si estrae la pompa. Per rimontare si segue la stessa procedura nella sequenza inversa.
Nella scelta del modello verificate se l'accoppiamento sia maschio o femmina, ossia se il perno di collegamento al motore sia maschio o femmina. Le pompe rotative possono essere lunghe o corte, parecchi vecchi modelli di erogatori montano pompe corte.
La presenza del By Pass serve a regolare la massima spinta della pompa oltre al quale l'acqua ricircola all'interno della pompa.