Guida filtri Everpure

I filtri Everpure sono tra i filtri più diffusi sia nel settore della ristorazione che nel settore domestico. Sono sistemi di filtrazione in grado di migliorare le caratteristiche organolettiche dell'acqua in tutta sicurezza. Ecco allora una guida filtri Everpure per capire come orientarsi nella scelta del filtro.

Le cartucce Everpure con innesto baionetta sono tutte intercambiabili, le diverse testate sono universali ed accolgono tutti i modelli. La scelta del filtro acqua Everpure dipende dall'utilizzo e dalla qualità dell'acqua in ingresso, di questo parleremo abbondantemente nella nostra guida filtri Everpure.

Guida filtri everpure

Guida filtri Everpure: il marchio

Fondata nel 1933, Everpure è una azienda cresciuta fino a diventare un leader a livello mondiale in materia di filtrazione acqua. Numerosi sono i marchi che utilizzano i filtri acqua Everpure. Starbucks ®, Coca-Cola Company ®, Walt Disney World ®, United Airlines ®, Winnebago ®, US Navy e l'Air Force One. Numerosissimi sono ovviamente anche i ristoranti che, per migliorare la qualità dell'acqua servita ai propri clienti utilizzano proprio i filtri Everpure.

Guida filtri Everpure: la tecnologia

Il sistema Pre Coat, brevetto Everpure degli anni 60 è ad oggi un validissimo ed utilizzatissimo sistema di trattamento dell'acqua potabile che vanta molteplici tentativi di imitazione. Il sistema pre coat consiste in finissima polvere di carbone di elevata qualità che viene "sparata" su una membrana micrometrica. Si ottiene quindi il duplice effetto di filtrazione: per assorbimento e meccanico. Non è un caso che questa tecnologia sia utilizzata largamente in campo ospedaliero, vista la forte efficacia di trattamento.

L'attacco a baionetta oltre a rendere rapida, facile e sicura la sostituzione ha il vantaggio di ridurre i rischi di proliferazione batterica. Ad ogni cambio filtro vengono rimossi gli OR, veri punti critici dei sistemi di trattamento dell'acqua potabile. Tutti i filtri hanno il medesimo attacco quindi sono perfettamente intercambiabili fra di loro.

Guida filtri Everpure: conformità

I sistemi di filtrazione Everpure sono conformi al Dm 174 del 2004 e Dm 25 del 2012. La validazione viene eseguita annualmente presso TIFQ. Parecchi sono le ditte commerciali "un tanto al chilo" che millantano una approvazione del Ministero della Salute per i filtri Everpure mentre il DM 25 esclude qualsiasi autorizzazione.

Guida filtri Everpure: come scegliere il modello giusto

Everpure negli anni ha sviluppato una vasta ed ineguagliata gamma di cartucce filtranti che rispondono alle diverse esigenze, per filtrare l'acqua della rete idrica. Come scegliere quello più adatto alle proprie necessità?

Guida filtri Everpure: odore, sapore, cloro, torbidità e particolato in sospensione

Per chi ha necessità di rimuovere dalla propria acqua le minime impurità di base può scegliere qualsiasi tipo di Everpure, siccome la materia principale dei filtri è il carbone attivo che già da solo è in grado di rimuovere questi fattori. Possono andare bene filtri come AC (2850 litri), 4C (11000 litri), MC2 (31000 litri), 2DC (2850 litri), 4DC (5677 litri), H54 (2850 litri), H104 (3870 litri), 4K plus (11000 litri), Microguard (8330), ESO6.

Guida filtri Everpure: batteri

Nel caso in cui abbiate il sospetto che nella vostra acqua possa generarsi carica batterica perché l'acqua di rete passa attraverso una cisterna vi occorre un filtro batteriostatico. Ricordate però che se sapete già dell'esistenza della carica batterica nell'acqua (anche minima) vi occorre munirvi di uno sterilizzatore a raggi UV. Tra i filtri Everpure batteriostatici trovate 2DC (2850 litri), 4DC (5677 litri), MC2 (31000 litri), H54 (2850 litri), H104 (3870 litri), 4K plus (11000 litri), Microguard (8330).

Guida filtri Everpure: calcare

I filtri Everpure più indicati per il calcare sono sicuramente l'ESO 6 e l'ESO 7. Stabilire la capacità di questi litri non è facile perché dipende dalla durezza dell'acqua in ingresso. E' importante fare una distinzione tra durezza temporanea e durezza permanente. I filtro ESO sono in grado di rimuovere la durezza permanente, i filtri della serie K come il 4K plus sono invece in grado di abbattere la durezza temporanea, grazie al KDF.

Guida filtri Everpure: metalli pesanti, piombo, ruggine

Quando l'acqua che utilizziamo in casa scorre attraverso tubature molto vecchie, o è comunque a contatto con metalli pesanti, i filtri Everpure che consigliamo sono: H54 (28580 litri), H104 (3870 litri).