Purificatore acqua Steril 15
Il purificatore acqua STERIL 15 è un apparecchio in grado di effettuare un efficace trattamento di affinamento dell'acqua. Gli impianti sono dotati di by-pass, in modo da assicurare la continuità del flusso idraulico anche durante le brevi operazioni di manutenzione.
L'impianto di purificazione d'acqua è costituito da 3 elementi fondamentali:
- 1 filtro a sedimenti da 20" in polipropilene con grado di filtrazione 50µm, in grado di dare una filtrazione più grossolana e eliminare la prima parte di impurità in sospensione
- 1 filtro a sedimenti da 20" in polipropilene con grado di filtrazione 10µm, filtrazione fine e chiarificazione dell'acqua a livello micrometrico
- 1 sterilizzatore UV da 30 Watt con dose di irraggiamento >300J/m² , disinfezione fisica dell'acqua con raggi UV con conseguente eliminazione dell'eventuale contaminazione batterica
Il purificatore acqua STERIL 15 sterilizza e chiarifica l'acqua ma non interviene sulle caratteristiche di composizione della stessa.
Utilizzo
Questo particolare apparecchio viene utilizzato principalmente su acque torbide con materiale in sospensione e con tracce di contaminazione batterica. Per esempio su acque sorgive o di pozzo che non hanno ricevuto un trattamento adeguato in precedenza. In generale trovano la loro principale applicazione in case di campagna che non ricevono l'acqua direttamente dagli acquedotti.
Installazione del purificatore acqua STERIL 15
Il nostro prodotto viene venduto già pronto per l'installazione, ovvero:
- Allacciamento alla rete idrica
- Allacciamento alla rete elettrica
Manutenzione ordinaria
La manutenzione di cui necessita questo macchinario è molto semplice. Consigliamo innanzitutto, prima di effettuare qualsiasi operazione di manutenzione, di regolare le valvole manuali in modo da bypassare l'impianto e garantire l'erogazione dell'acqua anche durante l'intervento sull'impianto.
Le procedure di manutenzione ordinaria:
- Sostituire ogni 6 mesi la cartuccia di microfiltrazione. (Cartuccia 20" 50 micron, cartuccia 20" 10 micron)
- Cambiare la lampada UV all'incirca dopo un anno di utilizzo (8-9000 h). E' possibile trovare qui il relativo ricambio.
- Sostituire ogni anno gli o-ring di tenuta. E' possibile trovare qui i relativi ricambi.
- Pulire la guaina in quarzo ( la frequenza è variabile e dipende dalla qualità dell'acqua in ingresso, per la pulizia è sufficiente un panno imbevuto d'aceto)
ATTENZIONE Evitare di esporre il dispositivo direttamente alla luce solare. Nel tempo si crepano le plastiche e può svilupparsi una flora indesiderata
ATTENZIONE:Si consiglia di effettuare una clorazione della rete idrica prima dell'installazione dell'impianto, in modo da disinfettare le tubature ed evitare un'eventuale ricontaminazione dell'acqua durante il passaggio.
|
---|
Spedizione entro 24 h dal ricevimento del vostro ordine
Consegna in funzione della tempistica del corriere (max 48 h)
Le condizioni sono valide per tutta l'Italia.
Per maggiori informazioni visitare la pagina Spedizioni e Resi
Buonasera abito in una villletta di 3 piani e siamo un nucleo familiare di 4 persone .nel mio paese soprattutto nel periodo estivo viene a mancare l’acqua ed è accaduto di dover utilizzare la vasca di raccolta dell’acqua piovana. Ora vorrei evitare di inquinare bagni e cucina con acqua impura e pensavo di acquistare il vostro purificatore d’acqua. La prima domanda è i filtri sono adeguati alla filtrazione dell’acqua piovana? Secondo quale purificatore mi consigliate per una portata corretta nei servizi igienici di casa? Preciso che in cucina ho un sistema di depurazione ad osmosi inversa.
Francesco Longo
L'acqua piovana è una brutta bestia, tutti pensano che cada dal cielo pura, povera di calcare e che al massimo si sporca un po' attraversando l'atmofera inquinata. Non è così. La pioggia ruscella e raccoglie nel suo percorso tutto quello che incontra. Immaginiamo un tetto dove possiamo trovare di tutto, dagli escrementi dei volatili alle lucertole etc... Le vasche di captazione dell'acqua piovana come sono condotte ?
Il consiglio è di procedere sempre ad una clorazione delle vasche, e quindi utilizzare un nostro Steril 15 o 30
Come si fa la clorazione iniziale dell' acqua quando installo lo steril 15 ? Che tipo di cloro devo mettere e dove ?L'acqua viene direttamente da un pozzo senza cisterne .
La clorazione al passaggio su acqua prelevata da un pozzo è possibile con una pompa dosometrica e una soluzione di ipoclorito di sodio (acido ipocloroso). Lo scopo della clorazione qual'è ? sterlizzare l'acqua, con l'ucciosione di eventuali microrganism presenti o la "cloro copertura" ossia essere tranquilli contro l'eventuale crescita microbica ? Nel primo caso la quantità di cloro è inversamente proporzionale al tempo di contatto, e quindi un serbatorio di accumulo è necessario.