Purificatore acqua Steril 7
Il purificatore acqua STERIL 7 è un apparecchio in grado di effettuare un efficace trattamento di affinamento dell'acqua. Gli impianti sono dotati di by-pass, in modo da assicurare la continuità del flusso idraulico anche durante le brevi operazioni di manutenzione.
L'impianto di purificazione d'acqua è costituito da 3 elementi fondamentali:
- 1 filtro a in acciaio inox da 10" con grado di filtrazione 50µm, in grado di dare una filtrazione più grossolana e eliminare la prima parte di impurità in sospensione
- 1 filtro a sedimenti da 10" in polipropilene con grado di filtrazione 10µm, filtrazione fine e chiarificazione dell'acqua a livello micrometrico
- 1 sterilizzatore UV da 16 Watt con dose di irraggiamento >300J/m² , disinfezione fisica dell'acqua con raggi UV con conseguente eliminazione dell'eventuale contaminazione batterica
Il purificatore acqua STERIL 7 sterilizza e chiarifica l'acqua ma non interviene sulle caratteristiche di composizione della stessa.
Utilizzo
Questo particolare apparecchio viene utilizzato principalmente su acque torbide con materiale in sospensione e con tracce di contaminazione batterica. Per esempio su acque sorgive o di pozzo che non hanno ricevuto un trattamento adeguato in precedenza. In generale trovano la loro principale applicazione in case di campagna che non ricevono l'acqua direttamente dagli acquedotti. Lo Steril 7 può essere installato prima di un punto d'uso, vista la ridotta capacità filtrante.
Installazione del purificatore acqua STERIL 7
Il nostro prodotto viene venduto già pronto per l'installazione, ovvero:
- Allacciamento alla rete idrica
- Allacciamento alla rete elettrica
Manutenzione ordinaria
La manutenzione di cui necessita questo macchinario è molto semplice. Consigliamo innanzitutto, prima di effettuare qualsiasi operazione di manutenzione, di regolare le valvole manuali in modo da bypassare l'impianto e garantire l'erogazione dell'acqua anche durante l'intervento sull'impianto.
Le procedure di manutenzione ordinaria:
- Sostituire ogni 6 mesi la cartuccia di microfiltrazione. (Cartuccia 10" 50 micron, cartuccia 10" 10 micron)
- Cambiare la lampada UV all'incirca dopo un anno di utilizzo (8-9000 h). E' possibile trovare qui il relativo ricambio
- Sostituire ogni anno gli o-ring di tenuta. E' possibile trovare qui i relativi ricambi.
- Pulire la guaina in quarzo ( la frequenza è variabile e dipende dalla qualità dell'acqua in ingresso, per la pulizia è sufficiente un panno imbevuto d'aceto)
ATTENZIONE Se l'installazione dell'apparecchio avverrà all'esterno sottoposta ai raggi del sole vi preghiamo di segnalarcelo.
|
---|
Spedizione entro 24 h dal ricevimento del vostro ordine
Consegna in funzione della tempistica del corriere (max 48 h)
Le condizioni sono valide per tutta l'Italia.
Per maggiori informazioni visitare la pagina Spedizioni e Resi
Buongiorno, va bene per un’utenza domestica ? Siamo 3 persone al massimo. Lo collegherei all’arrivo del tubo dell’acqua in veranda e poi si collega ad un addolcitore prima di entrare in casa vorrei aggiungerci anche un filtro ai Carboni attivi essendo acqua di pozzo.
Per valutare in maniera corretta servono due dati fondamentali, una analisi dell'acqua di pozzo e il consumo giornaliero. L'acqua di pozzo può essere già potabile e necessitare solo di un sistema di sciurezza, come avere inquinanti specifica da rimuovere. Ci contatti con una analisi e dare volentieri un parere
ho l'acqua del pozzo non potabile, l'ho fatta analizzare e contiene ;
cloruro 81, ferro 0,19, manganese 0,01, ammoniaca 0,15, nitriti 0,24, nitrati 28 mg/litro
ph 7,1 alcalinità m 475 mg/litro
questo impianto va bene pe renderla potabile? oppure potete consigliarmi un impianto idoneo?
grazie.
saluti
Da quanto scrive non c'è un parametro fuori norma, solo all'ultimo m475 mg/l non capiamo a cosa si riferisca.
Buongiorno, riguardo al purificatore in oggetto, noi dovremmo filtrare acqua di un lago aspirata con una pompa con inverter (che avrà un prefiltro a monte) chiedevo se per questo purificatore è possibile, al posto della cartuccia da 10 micron, inserire una cartuccia da 0,45 micron che ho visto sul vostro sito "Cartuccia filtrante in ceramica Atlas 10 SX 0,45 micron")
Se si avrei alcune domande:
1. esiste una cartuccia da 0,30 micron (al posto di quella da 0,45)
2. che flusso di acqua in uscita avrebbe l'impianto
3. una pompa con inverter 80 l/min con pressione in uscita di 2 bar andrebbe bene
4. che cartuccia dovremmo inserire prima della pompa (possibilmente di ridotte dimensioni)
Per chiarire, l'impianto servirà a filtrare acqua di lago da utilizzare per crescere microlghe, non servirà per alimentazione umana.
Grazie mille
1) abbiamo le cartucce ceramche ATLAS a 0,45 micron, altri modelli non prodotto da ATLAS esitono ma non sono in pronta consegna e vengono reperiti solo su basi quantitative
2) il flusso in uscita massimo è di 7 litri/min, dipende dall'efficacia del debatterizzatore
3) la pompa con 80 l/min a 2 bar mi sembra eccessiva, dovreste gestire la portata dell'impianto con una restrizione in uscita per getire il flusso, e quindi dimensionare scarto o accumulo dopo la pompa e prima dello sterlizzatore.
4) la filtrazione prima della pompa dipende da tanti fattori, la presenza di una influorescenza algale non è di facile gestione. Il consiglio è di un filtro autopluente seguito da u filtro a sedimenti da 50 micron ( anche lui sempre lavabile)
Buongiorno,
Purtroppo l’acqua fornita dal nostro comune ha un elevato grado di durezza e calcare. Tale calcare a un anno di acquisto della casa incomincia a creare problemi, poi essendo una casa nuova la cosa mi spiace.
Stavo cercando appunto un sistema alternativo all’addolcitore per abbattere il calcare, per tanto volevo chiedervi questo sistema è utile per avere acqua priva di calcare? L’acqua può anche essere bevuta o è dannosa? Una persona che ha un minimo di conoscenza idraulica può montarlo?
Grazie e resto in attesa di un vostro gradito riscontro.
Cordialmente
Dosi Fabio
Buongiorno,
la domanda o meglio le domande sono assai complesse. Principalmente possiamo escludere che il sistema Steril 7 abbia una valenza contro il calcare. Il suo compito è di fornire acqua senza carica batterica. detto questo l'installazione è assai semplice. Acqua ricca di calcare non è un problema per la salute umana, (tranne dove sono presenti patologie) bere leggero o acqua ricca di sali è una selta individuale
Si può aggiungere il filtro a carboni attivi? e se si quanto viene a costare?
Grazie
Si certo si possono aggiungere diversi modelli di filtri a carboni attivi in funzione della quantità e portata d'acqua da trattare.
I modelli da 20 " slim con le relative tazze oppure i Big Blue con maggiore portata