Batteri acqua, come risolvere un problema che attanaglia diverse regioni del nostro paese? Sono frequenti infatti le abitazioni di campagna che pescano l'acqua da un pozzo artesiano. Trattandosi di acqua pescata da una falda più o meno profonda è comprensibile che il rischio di carica batterica possa essere sempre in agguato.
Dove si sviluppano i batteri nell'acqua
In linea molto generica è possibile affermare che più il pozzo è profondo minore è il rischio di carica batterica, ovviamente fino a che non viene fatta un'analisi accurata non è possibile avere certezza della qualità dell'acqua. E' notorio infatti che l'acqua piovana, la presenza di allevamenti intensivi, la presenza di coltivazioni massive possano inquinare la falda con composti chimici e diserbanti oppure con concimi o feci di animali.
Quali tipi di microorganismi si possono riscontrare nell'acqua?
L'acqua di pozzo ha ovviamente bisogno di una disinfezione profonda per poter essere utilizzata in ambito domestico. Questo perché è composta il più delle volte da numerosi microorganismi per via degli elementi con cui è a contatto e delle zone in cui transita.
Microorganismi
In prima linea, in acque impure, possono essere presenti microorganismi comunemente presenti in natura, tanto che alla nascita ne siamo privi ma ne assumiamo continuamente durante il corso della vita attraverso cibo, acqua e aria. La maggior parte dei microorganismi sono inoffensivi e contribuiscono ad un certo numero di processi vitali che avvengono nel corpo umano, come il metabolismo, ma esistono anche microorganismi che possono causare malattie o che sono nocivi per le persone con bassa resistenza alla malattia.
I microorganismi patogeni presenti nell'acqua sono organismi viventi che si possono coagulare o attaccare ai solidi presenti nell'acqua, per questo può esservi un momento in cui essi sono presenti in un certo numero nell'acqua e in un altro risultano essere almeno duplicati. Vediamo nel dettaglio quali sono questi organismi.
Batteri
I batteri sono organismi unicellulari, a forma di sfera, spirale o asta. Possono esistere con batteri singoli o in catene batteriche, coppie o fasci. I batteri sono la forma vivente più abbondante sulla terra. Hanno una lunghezza compresa tra 0.4 e 14 μm di lunghezza e circa 0.2 - 12 μm di larghezza. Di conseguenza si possono vedere solo attraverso il microscopio. I batteri si cibano di nutrienti fluidi e si possono riprodurre attraverso la replica del DNA, che causa la scissione dei batteri in due cellule indipendenti. In circostanze ideali questo processo dura circa 15-30 minuti.
Alcuni tipi di batteri possono formare spore, che contengono uno strato protettivo termoresistente che può proteggere i batteri da una mancanza di umidità e di cibo.
I batteri svolgono un ruolo in vari processi: alcuni batteri scindono la materia organica e svolgono uni importante ruolo ecologico, altri favoriscono il metabolismo umano.
Virus
I virus sono organismi che possono causare infezioni e che si riproducono soltanto all'interno di cellule ospiti viventi. Quando tali virus si trovano al di fuori di tali cellule ospiti diventano inattivi. I virus contengono una copertura protettiva, hanno la forma di un germoglio, una sfera o di una striscia e sono così piccoli (fra 0.02 e 0.09 μm) che possono passare attraverso i filtri che bloccano i batteri.
A differenza dei batteri ed ai protozoi parassita, i virus contengono soltanto un tipo di acido nucleico (RNA o DNA). Non si possono riprodurre, ma tendono ad assimilare il metabolismo della cellula ospite e di assicurarsi che il DNA sia copiato nella cellula ospite, provocando lo sviluppo di nuovi virus.
Al contrario dei batteri, i virus non sono naturalmente presenti nel corpo umano. Quando la gente è infettata da un virus esso di solito lascia il corpo attraverso la secrezione e quando ciò avviene l'acqua può essere contaminata dai virus. Quando l'acqua non viene completamente disinfettata vi è la possibilità di essere infettati dai virus presenti.
Protozoi parassita
I protozoi parassita sono organismi unicellulari dotati di un metabolismo e un'alimentazione molto complessi e alimentati da sostanze nutrienti solide, alghe e batteri e sono presenti in organismi multi-cellulari, come gli esseri umani e gli animali. La moltiplicazione avviene attraverso scissione delle cellule. I vari tipi di protozoi parassita si diffondono durante il sonno, in forme protette come ciste o ociste. Le ocisti di Criptosporidio e le cisti di Giardia si possono trovare nelle acque di tutto il mondo come conseguenza dell'inquinamento fecale. Sotto forma di cisti gli agenti patogeni sono resistenti alla disinfezione con cloro. I protozoi parassita possono essere rimossi tramite l'applicazione del diossido di cloro o la filtrazione.
Secrezioni e acqua fognaria
Quando l'acqua attraversa zone particolari, raccoglie tutti i tipi di sostanze e le libera in altre zone. Anche i microorganismi entrano nell'acqua, infatti la maggior parte di microorganismi che causano malattie portate dall'acqua proviene dalle feci umane o animali.
Una goccia di feci contiene milioni di microorganismi. Nelle feci degli animali di allevamento ci possono essere milioni di batteri Escherichia Coli, Cisti Giardia e spore di criptosprodio. Nelle feci dei polli possono essere presenti batteri patogeni quali le salmonelle ed il campilobatterio. Quando si applicano fertilizzanti al terreno, la pioggia può portare i batteri nell'acqua superficiale o l'acqua freatica, inducendo i microorganismi a contaminare acqua.
L'acqua di scarico delle fognature non possono essere scaricate nell'ambiente senza essere trattate. La maggior parte delle acque reflue depurate va a finire in fiumi, laghi ed oceani. Le piogge, però, possono a volte inondare le fognature, facendo finire l'acqua non trattata nell'acqua superficiale o nell'acqua freatica. Non ogni paese depura l'acqua prima di scaricarla in acqua superficiale o freatica, soprattutto nei paesi in via di sviluppo mancano tali impianti di sanificazione e l'acqua reflua può contaminare l'acqua usata come acqua potabile, causando che il rischio di infezione da malattie portate dai microorganismi trasportati dall'acqua diventi molto alto. Questo è particolarmente rischioso quando l'acqua potabile non è trattata affatto. Se vengono utilizzati serbatoi settici per il trattamento delle acque reflue, i microorganismi patogeni possono contaminare le sorgenti di acqua freatica e superficiale.
Non tutti i microorganismi patogeni presenti nell'acqua provengono dalle feci. La legionella (visibile in figura) può essere comunemente trovata nell'acqua e si moltiplica facilmente nel sistema di distribuzione idrico.
Batteri acqua: un'analisi accurata è la soluzione migliore
Il nostro consiglio, prima di prendere una qualsiasi decisione in merito è quello di far analizzare l'acqua. L'eventuale carica batterica viene determinata attraverso il conteggio delle colonie batteriche presenti e quindi la valutazione della crescita di gruppi di microorganismi accomunati da simili caratteristiche per la crescita in coltura. Questa metodica analisi permette di identificare la qualità microbiologica del campione di acqua, e quindi di indentificare su quali elementi agire e con quali strumenti.
Il consiglio che siamo quindi è quello di fare un'analisi dell'acqua almeno una volta ogni due o tre mesi.