Addolcitori

Addolcitori acqua domestici | Acquaxcasa.com

Nel mondo del trattamento acqua gli addolcitori acqua sono uno dei macchinari più utilizzati.

Permettono di addolcire l’acqua eliminando l’eccesso di calcare presente in molte acque di acquedotto e non.

Il calcare all’interno dell’acqua per poterla dichiarare potabile deve essere in un range di valori tra i 15 e i 50 gradi francesi.

Se però i valori sono in questo range non vuol dire che non necessitate di un addolcitore acqua per la vostra abitazione.

Questo perché per valori superiori ai 20 gradi francesi il calcare presente è comunque eccessivo per il buon funzionamento degli impianti idrici. 

Il calcare si deposita nelle tubature soprattutto nelle linee che utilizzano acqua calda, incrostando, rovinando e deteriorando caldaie, lavatrici, lavastoviglie e docce.

Molte zone in Italia hanno valori molto alti di carbonato di calcio nell’acqua, pur restando nei limiti di legge. Questo fa si che dalle caldaie ai rubinetti, vi siano incrostazioni che rovinano gli impianti in moltissime case.

Un buon addolcitore acqua ha la possibilità di regolare la durezza in uscita in modo da mantenerla potabile, e avere un basso valore in uscita in gradi francesi. 

In molti casi invece viene effettuato un bypass solo per l’acqua da bere non facendola passare dall’addolcitore, che invece viene impostato con valore a zero, questo per avere una resa ottimale sull’impianto che usa acqua calda.

Di norma gli addolcitori acqua domestici hanno un serbatoio dove inserire delle resine e un tino per il sale. 

In tutti i modelli degli addolcitori acqua presenti sul nostro sito la rigenerazione delle resine è automatica e programmabile.

È consigliabile impostare la rigenerazione delle resine cationiche nelle ore notturne in quanto durante questa fase non può essere prelevata acqua dall’impianto di addolcimento.

Tutti gli addolcitori acqua domestici devono essere installati da un tecnico abilitato a farlo. 

Sul nostro sito puoi trovare due macro tipologie di addolcitori.

Gli addolcitori acqua cabinati e gli addolcitori doppio corpo.

I primi sono più compatti, occupano meno spazio, ma la procedura di cambio resine e sale è un po’ meno agevole, mentre gli addolcitori doppio corpo, hanno il tino del sale a parte, pertanto occupano più spazio, ma il rabbocco del sale è più agevole.

Se si utilizza un addolcitore acqua domestico per trattare un’acqua proveniente da un pozzo è consigliabile effettuare una pre-filtrazione, per evitare che i sedimenti sporchino le resine cationiche.

Anche il sale da utilizzare deve essere specifico per evitare sedimentazioni e sporcizia.

Prodotti Addolcitori