I rubinetti 1 via vengono principalmente utilizzati di microfiltrazione che prevede un'uscita diretta dell'acqua dal filtro al lavandino. Questi rubinetti 1 via sono utilizzati principalmente per erogare acqua:
depurata
osmosizzata
refrigerata
I rubinetti una via sono indicati per i kit di filtrazione, sono tra i rubinetti più semplici da usare in quanto hanno un’unica via che va collegata ai tubi che passano dal filtro per l’acqua. I rubinetti 3 vie e 5 vie prevedono invece l’unione di tutte le vie in un unico rubinetto e quindi non è necessario fare un doppio foro sul proprio lavandino, come nel caso dei rubinetti una via.
Sono disponibili in diversi modelli, da quelli con la leva in plastica a quelli con una manopola resistente, in acciaio cromato e in acciaio inox. Generalmente i nostri rubinetti una via hanno già l’attacco predisposto per l’inserimento del tubo da ¼”, grazie al serraggio ad ogiva, ma non tutti; occorre leggere correttamente le caratteristiche tecniche di ogni rubinetto prima di fare un acquisto, per capire se è necessario aggiungere un raccordo che permetta di adattare il rubinetto al vostro tubo.
Approfondimenti
L'installazione è molto semplice, si tratta soltanto di fare un foro da 12/13 mm nel lavello e collegare il tutto al filtro. Ne parliamo in questo post sul nostro blog: come installare un rubinetto una via.