Sistemi per la rimozione totale dei sali disciolti nell'acqua. Sono apparecchi per un uso tecnologico e non per acqua destinata al consumo umano. Le tecnologie di rimozione dei sali disciolti dall'acqua sono resine a letto misto ed osmosi inversa. L'acqua così demineralizzata può essere utilizzata per preparazioni chimiche o in strumenti dove non deve essere presente precipitazione alcuna di sali.
In questa categoria trovate i nostri due tipi di Demineralizzatore (DM1 e DM2) e una cartuccia di ricambio già riempita di resine.
Demineralizzatore DM1
Il sistema è semplice ed è costiutito da una serie di filtri, per rimuovere le parti in sospensione, il cloro e i suoi composti ed abbattere il residuo fisso.
La durata del sistema di filtrazione dipende dalla tipologia di acqua in ingresso. Più la salinità è elevata meno dura il sistema.
Per dare una indicazione di massima, con 500 ppm di sali disciolti, il sistema riesce a demineralizzare circa 120 litri. Raddoppiando la salinità dell'acqua in ingresso si dimezza la capacità di demineralizzazione. Le resine non sono rigenerabili per una utenza domestica o professionale senza adeguata preparazione e strumentazione. Nel caso di utilizzo continuativo, il consiglio è di avere sempre a portata di mano una cartuccia di sostituzione da inserire nel sistema di demineralizzazione.
Demineralizzatore DM2
Il sistema è costituito da una serie di filtri, per rimuovere le parti in sospensione, il cloro e i suoi composti, quindi una membrana osmotica per ridurre drasticamente la salinità disciolta quindi un ultimo stadio composto da resine a letto misto per eliminare il rimanente residuo fisso.
Il primo filtro rimuove il particolato sino a 5 µm. Filtro a polipropilene espanso
Il secondo stadio rimuove buon parte dei composti organici compreso il cloro e i suoi derivati. Filtro a Carbone sinterizzato
Il quarto stadio rimuove tutti i sali disciolti. Resine anioniche e cationiche, letto misto
La durata del sistema di filtrazione dipende poco dalla qualità dell'acqua in ingresso. E' un sistema per portate medie di acqua demineralizzata Per dare un' indicazione di massima, con 500 ppm di sali disciolti, il sistema riesce a demineralizzare circa 1200 litri. Raddoppiando la salinità dell'acqua in ingresso si dimezza la capacità di demineralizzazione. Le resine non sono rigenerabili per una utenza domestica o professionale senza adeguata preparazione e strumentazione. Nel caso di utilizzo continuativo, il consiglio è di avere sempre a portata di mano una cartuccia di sostituzione da inserire nel sistema di demineralizzazione.