Pompa per vuoto rotativa. E' un particolare tipo di pompa a vuoto di tipo meccanico.
Questo particolare modello di pompa è costituito da un rotore provvisto di palette mobili che ruota eccentricamente in uno statore.
Gli impianti erogatori di acqua liscia fredda e frizzante sono dotati di una pompa di spinta, usate frequentemente in impianti domestici , trovano ancora più utilità in impianti per il settore della ristorazione.
Trovano altresì utilizzo in svariati altri campi come quello dell'osmosi Inversa e delle macchine da Caffè.
Le pompe si possono rovinare per diversi motivi, il principale è il calcare che si deposita sulle palette impedendogli di seguire l'eccentrico. La sostituzione di una pompe è cosa abbastanza semplice, si toglie tensione e alimentazione idrica all'impianto, si rimuovono le connessioni idrauliche in entrata ed uscita si svita il collare di serraggio in acciaio inox e si estrae la pompa.
Per rimontare si segue la stessa procedura nella sequenza inversa.
Nella scelta del modello verificate se l'accoppiamento sia maschio o femmina, ossia se il perno di collegamento al motore sia maschio o femmina. Le pompe rotative possono essere lunghe o corte, parecchi vecchi modelli di frigogasatori montano pompe corte.
La presenza del By Pass serve a regolare la massima spinta della pompa oltre al quale l'acqua ricircola all'interno della pompa
L'accoppiamento tra motore e pompa è uno standard internazionale, le nostre pompe Fluid o Tech sono intercambiabili con le pompe Nuert, Procom