I debatterizzatori hanno all'interno una lampada a raggi UV sorgente che emette radiazioni nello spettro C alla lunghezza d'onda i 245 nanometri. La lampada ha una durata di circa un anno, 9250 h di funzionamento continuo, dopodiché la radiazione emessa scende del 60% rispetto al valore iniziale.
In questa categorie potete trovare lampade che vanno da 4 watt a 55 watt, alcuni modelli sono disponibili con a 4 pin (posizionati tutti dallo stesso lato della lampada) e a 2+2 pin (2 da un'estremità e 2 dall'altra).
Qualche accortezza che è bene prendere quando ci si appresta ad utilizzare una lampada UV
Si consiglia vivamente di non toccare con le mani il corpo in vetro. La luce azzurra emessa dalla lampada accesa è solo lo spettro visibile delle radiazioni emesse. Lo spettro Ultravioletto non è assolutamente visibile, anche se accesa quindi può essere ormai esausta.
NON guardare assolutamente la lampada accesa, le radiazioni UV sono estremamente nocive alla vista e al sistema neurologico.
Attenzione le radiazione delle lampade UV possono ustionare la pelle. Non lasciare mai la lampada accesa fuori dallo sterilizzatore.
Attenzione, la lampada UV contiene mercurio. NON può essere smaltita come rifiuto domestico, deve essere consegnata ai centri di raccolta delle lampadine usate.