Calcare acqua: come eliminarlo definitivamente? La durezza è la caratteristica dell'acqua che identifica la presenza di calcare. Ma che cos'è questo elemento e da che cosa è composto? Vediamo di fare chiarezza su alcuni punti e di capire, soprattutto, come poter risolvere un problema che riguarda molte delle famiglie italiane.
La durezza dell'acqua
Per durezza dell'acqua si intende un valore totale che esprime il contenuto di ioni di calcio e magnesio oltre che di eventuali metalli pesanti presenti nell'acqua.
Generalmente con questo termine si usa riferirsi alla durezza totale. La durezza totale è la somma tra la durezza permanente e la durezza temporanea, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:
Durezza permanente esprime la quantità di cationi rimasti in soluzione dopo un'ebollizione prolungata
Durezza temporanea che per differenza tra le precedenti durezze esprime sostanzialmente il quantitativo di idrogencarbonati
Conseguenze dell'acqua dura
Il calcare nell'acqua rappresenta un grande problema per diversi motivi. Primo fra tutti la salute: un'acqua dura favorisce sicuramente la secchezza della cute e dei capelli. Un altro problema è rappresentato dai costi che possono presentarsi: l'acqua dura rovina con molta più velocità e più facilmente gli elettrodomestici che andranno quindi più spesso sostituiti. Un'acqua dura inoltre influisce negativamente sui processi di lavaggio: le molecole che costituiscono il detergente si combinano con gli ioni di calcio, formando composti insolubili che oltre a fare aumentare il quantitativo di detergente necessario si depositano nelle fibre dei tessuti facendoli infeltrire. Non in ultimo, la presenza di calcare è dannosa per gli impianti industriali, macchine da caffè e pompe.
Come misurare la durezza dell'acqua
L'unità di misura più usata per misurare la durezza dell'acqua sono i grandi francesi (°F). Un grado francese di durezza corrisponde ad un contenuto di sali di calcio e magnesio molecolarmente equivalente a 1g di CaCO3 ogni 100 litri d’acqua.
Le acque vengono classificate in base alla loro durezza secondo queste indicazioni:
Fino a 7ºf = Acque molto dolci
Da 7ºf a 14ºf = Acque dolci
Da 14ºf a 22ºf = Acque mediamente dure
Da 22ºf a 32ºf = Acque discretamente dure
Da 32ºf a 54ºf = Acque dure
Oltre 54ºf = Acque molto dure
I nostri prodotti per ridurre la durezza dell'acqua
La durezza dell'acqua viene abbassata tramite un addolcitore. L'addolcitore altri non è che un polimero recante ioni di sodio che vengono scambiati al passaggio con ioni di calcio e magnesio dell'acqua. Questi ultimi risultano quindi trattenuti dalla resina che viene poi rigenerata.
Acquaxcasa dispone di ottime soluzioni per trattare l'acqua dura. In questa sezione del sito trovate diversi prodotti per fermare la precipitazione di calcare e ridurre la durezza dell'acqua direttamente al punto di utilizzo. Ma come orientarsi tra i vari prodotti? Quando è sufficiente un filtro e quando invece è meglio acquistare.
Come orientarsi nella scelta?
Ecco come quando utilizzare i nostri prodotti contro il calcare.
Filtri acqua: Tra i filtri per l'acqua contro il calcare vi sono diversi modelli che vanno dal marchio Everpure a Refiner. Questi filtri vanno installati in un unico punto di utilizzo e quindi sono particolarmente indicati per un livello di di durezza dell'acqua che va da 14° francesi a 32° francesi. Migliorano nettamente le condizioni dell'acqua da bere ma non agiscono ovviamente sull'acqua di tutta la casa.
Addolcitori: gli strumenti che per eccellenza abbattono i livelli di calcare più alti. Ve ne sono di due tipi, cabinati o a doppio corpo, entrambi si distinguono per la capacità del tino.
Demineralizzatori: prodotti indicati per acque tecniche, rimuovono i sali disciolti nell'acqua e agiscono quindi tramite resine a letto misto ed osmosi inversa.
Vuoi saperne di più? Leggi l'articolo del nostro blog sugli addolcitori domestici.
Filtro Demikal Weak 250
portata annua variabile in funzione della durezza
elimina Cloro, Torbidità, Particolato, calcare
Grado filtrazione 0,5 micron.
SPEDIZIONE GRATIS IN 24 ORE
Filtro Demikal Weak 500
portata annua variabile in funzione della durezza
elimina Cloro, Torbidità, Particolato, calcare
Grado filtrazione 0,5 micron.
SPEDIZIONE GRATIS IN 24 ORE
Filtro Demikal Weak 350
portata annua variabile in funzione della durezza
elimina Cloro, Torbidità, Particolato, calcare
Grado filtrazione 0,5 micron.
SPEDIZIONE GRATIS IN 24 ORE
Tubo anticalcare domestico in acciaio inox Swan
Riduce e previene l'accumulo di calcare del 86%
Facile da installare e esente da manutenzione
Per uso interno o esterno
Non è necessaria l'elettricità
Rispettoso dell'ambiente, privo di sostanze chimiche
Non influisce sulla pressione dell'acqua
IN - OUT: 3/4"FF
SPEDIZIONE GRATIS IN 24 ORE