Rubinetti a 3 vie

I rubinetti a 3 vie sono ideali per unire la via dell’acqua filtrata alle due vie del rubinetto della tua cucina. Con i rubinetti a 3 vie è possibile erogare acqua filtrata, fredda e frizzante dallo stesso rubinetto, senza l’impegno di averne due e forare due volte il piano della cucina.

Rubinetti a 3 vie i vari modelli

Sul nostro sito sono presenti diversi modelli di rubinetti a 3 vie, vediamoli tutti nel dettaglio.

Rubinetti a 3 vie cromati

Tra i rubinetti a 3 vie cromati possiamo trovare il classico modello a canna bassa, estremamente comodo e contenuto, e il modello a canna alta. E’ importante misurare bene i propri spazi di cui si dispone in cucina prima di scegliere quello giusto tra i nostri rubinetti a 3 vie. Le misure dei nostri modelli sono tutte disponibili sul nostro sito.

Inoltre è disponibile anche il modello con la doccia in due varianti: miscelatore con leva o con pulsanti.

Rubinetti a 3 vie in acciaio Inox

Rubinetti a 3 vieI rubinetti a 3 vie in acciaio Inox sono sicuramente i più resistenti, il materiale esterno è indicato per resistere efficacemente a calcare e fattori che possono usurare il materiale esterno del rubinetto. Anche in questo caso i modelli disponibili sono a canna alta e a canna bassa, diversi a seconda delle esigenze di ogni cliente.

Rubinetti a 3 vie colorati

I rubinetti a 3 vie per depuratore a canna bassa e a canna alta sono disponibili in diversi colori: bianco, nero, fragranite, rame e ottone. Sono indubbiamente modelli molto venduti in quanto si tratta di colori che rispecchiano le preferenze del mercato che vuole cucine eleganti e moderne.

I materiali dei rubinetti a 3 vie

I materiali dei rubinetti a 3 vie disponibili sul sito di Acquaxcasa sono di assoluta qualità. E’ importante che le parti a contatto con l’acqua non siano composte da materiale dannoso per la salute che può rilasciare sostanze nocive. Spesso, i rubinetti a 3 vie cucina con doccetta vie acquistati da negozi che importano prodotti a basso costo e di scarsa qualità sono rivenduti a prezzi poco più bassi dello standard, ovviamente per guadagnarci di più.

Molto spesso anche noi rimaniamo stupiti dai prezzi che non coprono neanche il costo della materia prima e delle lavorazioni. L’ottone senza piombo (dannoso per la salute) ha un costo. La cromatura, non può essere fatta se prima, nello strato sottostante, non si fa una nichelatura. Tuttavia il nichel è genotossico e quindi deve essere ricoperto al 100% della cromatura. Non si tratta di un’ operazione semplice. Si deve evitare che il Nichel vada a contatto nei canali con l’acqua destinata al consumo umano. Si tratta di un’operazione delicata, che non tutti fanno. Le parti a contatto (Neoperl le nostre – made in Swiss) gomme, tenute etc… possono essere di qualità infinita, dal peggio al meglio. Usare materiali differenti o strutturare i rubinetti in modo che l’acqua non passi a contatto con materiale nocivo fa la differenza.

Rubinetti a 3 vie, scegliere il modello giusto per bere acqua filtrata

La filtrazione dell’acqua è il tema principe del progetto Acquaxcasa. Sia nell’eventualità in cui vi sia un’acqua particolarmente impura, sia nell’eventualità in cui venga utilizzata acqua potabile di acquedotto. In quest’ultimo caso, perchè non sfruttare l’acqua potabile che viene erogata dal nostro rubinetto di casa? Non è necessario consumare tanta plastica e fare tanta fatica nel trasporto delle bottiglie quando si ha la possibilità di filtrare l’acqua di casa propria. Possono esservi numerosi fattori che influiscono sul livello di impurità dell’acqua, dai batteri ai metalli pesanti, dal cloro al calcare ecc. Di conseguenza quindi, numerosi sono i modelli che combattono queste impurità. Quando l’acqua è però potabile e questi fattori influiscono in minima parte sullo stato dell’acqua è possibile attuare un’azione di filtrazione, anche solo per rendere migliore il sapore e l’odore che può non piacere, attraverso uno dei nostri kit.

In questi casi si ha quindi necessità di abbinare al kit un rubinetto una via o dei rubinetti tre vie cucina, che abbiamo detto essere i migliori in comodità perché in grado di unire tutte le vie di erogazione dell’acqua della propria cucina.

Rubinetti a 3 vie, le differenze

I rubinetti a 3 vie differiscono per forma, colore, modello. A seconda dell’origine di produzione possono essere di bassa o alta qualità, ed è bene sapere come riconoscerli. Mettendo a confronto modelli di rubinetti 3 a vie di diversa provenienza, apparentemente entrambe le tipologie sembrano identiche. Per questo è facile confonderli, specialmente se si sta effettuando l’acquisto su Internet. Vediamo allora dove identificare le differenze.

La croce

La croce è il corpo fondamentale del rubinetto 3 vie, può essere prodotto per fusione o stampo, in seguito viene lavorato di macchina utensile su un centro di lavoro e quindi cromato. Le croci dei due tipi di miscelatori 3 vie sono molto simili per dimensioni e geometrie ma ad un occhio esperto vi sono evidenti differenze ad esempio con rubinetti 3 vie asiatici. L’ottone risulta alterato, mentre in quello italiano la finitura è splendente. La scelta di un grano o di un filetto per bloccare la canna di erogazione non è casuale. I segni sospetti presenti nella croce del rubinetto 3 vie asiatico evidenziano una ricerca del basso prezzo di lavorazione, infatti si vedono zone di contatto tra acqua e nichel.

La cartuccia

Anche la cartuccia che governa le acque trattate nel rubinetto 3 vie asiatico presenta un rilevante segnale di scarsa qualità. All’interno di essa si nota una presenza di nichel chimico in punti dove non dovrebbe essere presente in alcun modo. Il nichel utilizzato per rendere agevole la cromatura non deve andare a contatto con l’acqua destinata al consumo umano. Inoltre la ghiera di copertura in plastica della cartuccia del rubinetto 3 vie asiatico dura poco. Non è un caso che quello italiano sia fatto in ottone cromato.

Le canne

Confrontando le canne dei rubinetti 3 vie ci si accorge che i colori sono diversi. Nel miscelatore 3 vie prodotto in Italia l’ottone viene trattato per rimuovere ed impedire che il piombo possa migrare nell’acqua. E’ un trattamento costoso e nello stesso importante.

Aeratori

Anche gli aeratori sono irregolari nei rubinetti di scarsa qualità e alcuni passaggi nel nido d’ape sono occlusi. Nei buoni rubinetti invece si nota invece la precisione Svizzera. Oltre a ciò, le parti metalliche tendono a ossidarsi e fare la ruggine.

Perché scegliere un rubinetto 3 vie italiano

Come descritto finora, sono molti i motivi per cui occorre fare attenzione nella scelta di un rubinetto 3 vie. In primo luogo per sanità e qualità. Un rubinetto asiatico non è conforme alle norme richieste dalla certificazione DM 174. E’ opportuno quindi non farsi ingannare dalla differenza di prezzo. Un prodotto di qualità richiede una lunga esperienza di manifattura. La produzione italiana garantisce cura nei dettagli e salute dei cittadini.